giovedì 31 maggio 2012

Primi esperimenti... con la pasta di zucchero

Compleanno della mia vicina di casa, nonchè amica... cosa posso farle quest'anno di originale?!?!
Avete mai visto il boss delle torte su real time?!?!?!
beh, io presa dalla foga mi sono lanciata in questa pseudo-avventura!!!!
mi son detta "vai Simo, ce la puoi fare!!!"
ma la fanno tanto semplice loro!!!! ^_^
Non avendo mai usato la pasta di zucchero, mi sono documentata su internet sugli ingredienti e ho guardato diversi video x il procedimento.
questi gli ingredienti:
30ml di acqua
5g di gelatina in polvere o in fogli
50g di miele
450g di zucchero a velo

procedimento:
Per preparare la pasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela al miele, setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungetevi il glucosio , impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.
Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta, io ho utilizzato quello liquido e l'effetto è risultato molto sbiadito). Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla!

per la torta ho utilizzato il pan di spagna, ma non vi do la ricetta solo xkè mi è venuto bassissimo (^o^') e sicuramente sarete + brave di me a farlo!! o.O
questo è il risultato:




che ne dite?!?!
ovviamente manca la scritta... ero talmente di fretta che mni sono scordata di fotografarla!
A lei è piaciuta tantissimo!!!
tanto che me ne ha commissionata una per i 18 anni della nipote!!!!!
Alla prossimaaaaaaaa!!!
ciao ciao
Simo

Nessun commento:

Posta un commento